Motovario

http://www.motovario.com/ita


Motovario fornisce soluzioni tecnologicamente avanzate nel campo degli organi di trasmissione per applicazioni industriali e civili in qualsiasi parte del mondo. Fondata nel 1965 a Formigine, nel cuore del comprensorio industriale modenese, Motovario è attualmente una delle più importanti aziende italiane nella produzione di organi di trasmissione per applicazioni industriali e civili. Nel 1998 acquisisce la Spaggiari Trasmissioni, altra nota azienda con esperienza trentennale nel campo della tecnologia meccanica, ampliando così il proprio know-how e la propria presenza commerciale sul mercato.
L'intera produzione si svolge negli oltre 50.000 metri quadrati degli stabilimenti di Formigine ed Ubersetto, dove sono impiegati circa 500 addetti. Nel corso degli anni il gruppo Motovario matura una rinnovata strategia volta alla valorizzazione globale del brand oltre che ad un rafforzamento della politica commerciale su scala internazionale. Nel 2006 il fondo italiano d'investimento BS Private Equity ha rilevato il controllo dell'azienda per gestirne lo sviluppo e supportarne la crescita in tutto il mondo. A quasi 45 anni dalla sua fondazione, Motovario dimostra di essere cresciuta in sintonia con i cambiamenti del mercato strutturandosi con flessibilità e consolidando la propria posizione fra le aziende leader nel settore.
L'azienda è in grado di offrire al mercato un'ampia gamma di prodotti per soddisfare le esigenze applicative di numerosi settori industriali: variatori di velocità, riduttori e motoriduttori ad ingranaggi coassiali, ad assi ortogonali, a vite senza fine, motori elettrici ed inverter. Le tecnologie di ultima generazione impiegate nel processo produttivo garantiscono il massimo livello di qualità e precisione. 170 impianti a controllo numerico, gestiti da robot per la movimentazione dei semilavorati e serviti da linee LGV per lo stoccaggio in magazzini automatici, garantiscono al reparto produttivo Motovario un ottimo livello di efficienza.
Le linee di assemblaggio, interamente supportate da uno specifico sistema informatico, si interfacciano con il magazzino dei semilavorati da cui vengono alimentate automaticamente. Il sistema di controllo statistico di processo per la gestione dell'andamento produttivo e la prevenzione della generazione degli scarti viene affiancato dal controllo start-up di lavorazione di ogni lotto. Questo permette di monitorare tutte le fasi di lavorazione e consente l'autoregolazione dei parametri sulle stazioni di lavoro a controllo numerico, attraverso la misurazione continua delle quote del particolare in lavorazione. Affidabilità, robustezza e versatilità sono le caratteristiche che identificano i prodotti Motovario, la risposta più qualificata ad ogni esigenza di trasmissione di potenza.

  • Motori Elettrici
  • Riduttori a vite


PARTNERS